Da anni la mia esperienza professionale si è concentrata principalmente in ambito terapeutico verso pazienti con disabilità pediatriche e bisogni speciali collaborando con Enti e Istituzioni pubbliche e private, in ambito sanitario e scolastico, famiglie, associazioni, altri professionisti.
L’approfondimento professionale ha abbracciato la crescita e l’evoluzione del bambino nella sua pienezza, nel rispetto dello sviluppo psico-fisico a quello sociale ed affettivo. Conseguendo Master di livello che mi consentono un approccio al passo con i tempi anche sfruttando la tecnologia e la robotica educativa.
Nell’ottica è fondamentale l’utilizzo di strumenti volti a monitorare sia le abilità e competenze dei pazienti per stabilire le acquisizioni in corso di svariati trattamenti psicopedagogici a cui è esposto il paziente.
La valutazione può essere di una o più Aree da stabilirsi in base ad età e caratteristiche del paziente nel primo colloquio di consultazione professionale.
Elenco delle Aree analizzate dai test a disposizione:
- Funzionamento Adattivo – Interazione dell’individuo nel proprio ambiente
- Comunicazione
- Abilità Quotidiane
- Socializzazione
- Abilità Motorie
- I processi Cognitivi e Metacognitivi
- Irritabilità
- Ritiro sociale
- Comportamenti Stereotipati
- Iperattività
- Linguaggio inappropriato
- Integrazione Visuo-Motoria
- Percezione Visiva
- Coordinamento Motorio
- Vocabolario recettivo uditivo
- Comportamento Sociale Reciproco
- Stress Genitoriale
Elaborare quindi un piano psicopedagogico personalizzato ha l’obiettivo di aumentare le abilità comunicative-relazionali, il cognitivo e l’autonomia del paziente. Il percorso è monitorato nel tempo attraverso delle scale di valutazione standardizzate.
L’intervento è quindi professionalmente arricchito della mia esperienza e competenze sempre aggiornate sui vari temi.